Personalizzazione

La tendenza alla personalizzazione continua ad espandersi: i clienti desiderano sempre più creare e personalizzare i propri prodotti: "Tre consumatori su quattro hanno già acquistato prodotti personalizzati o desiderano farlo. Circa il 40% dei consumatori è disposta a spendere di più per avere un articolo personalizzato ", IFH Colonia è citata dalla rivista al dettaglio Ixtenso. "I rivenditori e i produttori di marchi non solo hanno l'opportunità di conquistare nuovi clienti, ma anche di rafforzare la fidelizzazione dei clienti stessi".

 

Textilpersonalisierung

Personalizzazione tessile

La personalizzazione del tessuto è utilizzata da moltissimo tempo negli sport di squadra. Così come nell’ambito dei servizi per facilitare i clienti ad individuare i membri dello staff. Al giorno d'oggi anche il settore della moda, così come tanti altri settori, usufruisce delle molteplici tecniche per la personalizzazione dei capi.
Personalizzare i capi utilizzando materiali termo trasferibili è diventato un metodo molto diffuso in quanto si tratta di un metodo semplice e a basso costo, in grado di garantire risultati eccezionali paragonabili alla serigrafia, ma applicabile anche a piccole tirature. Tutte le pellicole termo trasferibili in PU sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Un plotter incide i bordi del disegno sul vinile prescelto. Il motivo deve essere poi posizionato sul capo con il lato termoadesivo a contatto con il capo stesso. La termopressa fissa poi il disegno sul capo. Una stampa cos’ realizzata è in grado di durare più a lungo di tanti tessuti se lavata in modo appropriato.

Se invece si desidera realizzare lavori complessi a più colori o sfumature si può fare riferimento alle soluzioni di stampa e taglio proposte da Roland DG. Il disegno da voi realizzato viene stampato con un plotter su un materiale termo trasferibile, ritagliato e quindi applicato con una termopressa.

I nostri sistemi sono adatti anche alla personalizzazione di altri materiali. Per un materiale, superficie o un oggetto di tuo interesse consulta la sezione personalizzazione oggetti.

 

Objektpersonalisierung

Personalizzazione di oggettistica

Nella moda così come nell’oggettistica il desiderio dei clienti di diventare prosumer e poter personalizzare capi e oggetti sta assumendo un ruolo sempre più importante. "Ogni 4 consumatori 3 hanno già acquistato un prodotto personalizzato o ne desiderano acquistare uno. Circa il 40% dei consumatori è disposto a pagare un prezzo più alto per la personalizzazione "(estratto da IFH Colonia). I rivenditori e i produttori personalizzano per aumentare la fedeltà dei clienti verso il marchio e/o per attirarne die nuovi. Esempi di grande successo sono le campagne di personalizzazione di CocaCola, Nutella o MyMüsli.
Come si possono personalizzare i prodotti? Lotus propone stampanti UV per la stampa diretta su oggetti 3D come ad esempio cover per smartphone, bottiglie etc. Sono inoltre disponibili plotter e sistemi di stampa e taglio per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applcazioni come la personalizzazione di pavimenti, pareti, mobili e altro ancora.
Per soluzioni dedicate alla personalizzazione di materiale tessile si rimanda alla sezione personalizzazione tessile.